La tecnologia che aiuta l’apprendimento

technology-785742_960_720Buongiorno ragazze!

Credo sia chiaro a tutti quanto utili siano gli Smartphone e i Tablet, giochi e chat a parte, ma oggi vi voglio parlare di una cosa davvero utile che potete fare con i vostri dispositivi.

I cellulari offrono anche applicazioni molto utili per l’apprendimento didattico. Sto parlando delle App di Mobile Learning che, secondo la ricerca svolta da ABA English, sono addirittura al secondo posto fra quelle più scaricate dagli italiani sugli Smartphone!

Merito di una rivoluzione che ci sta coinvolgendo in prima persona, che vede le tecnologie entrare sempre più profondamente nella nostra vita, fino addirittura ad influenzare le nostre metodologie di studio. Vi serve imparare una lingua? Nessun problema perché potrete farlo con uno dei tanti corsi online! Avete sempre voluto prendere un master per poter dare una svolta alla vostra carriera
lavorativa? Care ragazze, da oggi ci si iscrive alle università telematiche! Con questo sistema potrete infatti specializzarvi scegliendo un master online offerto da università telematiche come la Unicusano!

Stiamo sicuramente vivendo un momento di svolta, decisivo per tante di noi che non trovano il tempo per potersi iscrivere all’università: vuoi per gli impegni lavorativi, per la distanza, per l’impossibilità di frequentare le lezioni, per gli alti costi delle rette universitarie… Quando tutto sembra remarci contro, pensiamo che la specializzazione debba rimanere un sogno nel cassetto. Ed invece non è così (non è giusto che sia così) perché parliamo di master che ci potrebbero dare la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente, che ci permetta di vivere la nostra vita come la desideriamo!

Tornando agli atenei telematici, come abbiamo detto, tutto questo diviene realtà. Le piattaforme di e-learning e di mobile learning permettono di frequentare le lezioni comodamente da casa, oppure durante qualsiasi tipo di impegno che ci vede fuori dalla nostra abitazione o città! Sì perché grazie agli Smartphone e ai Tablet, potremo seguire anche quando siamo ad esempio in treno, o in ufficio, o persino in vacanza! Non serve essere collegati alla piattaforma ad un orario preciso, perché le video-lezioni saranno disponibili tutto il giorno: l’ideale per chi è spesso fuori casa come me, oppure per chi lavora a tempo pieno ma non vuole rinunciare ad una specializzazione!

Il mobile learning sta attraversando un momento di grande successo nel nostro Paese: il 63% delle App scaricate sui nostri Smartphone, infatti, sono dedicate allo studio e all’educazione. In questo senso appare davvero semplice spiegare come mai le iscrizioni alle università online salgano con una media del 16% ogni anno accademico… È il nuovo che avanza, e noi dobbiamo farci trovare pronte per cogliere ogni occasione digitale che possa favorire la nostra crescita professionale e, dunque, il nostro futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *