PULIZIA DEL VISO IN CASA

Si può? certo, ecco come!

Care amiche, che dire, spero che stiate bene voi e i vostri cari. Purtroppo so che non è così per alcune di voi e mi dispiace infinitamente, per questo sono qui, anche io, per dirvi STATE ANCORA A CASA, arriveranno giornate migliori, ne sono sicura.

Nel frattempo sto cercando di ammazzare il tempo in tutti i modi possibili e immaginabili. Ho cucinato di tutto, anche il frigo! Ho già preso 2 kg e la mia pelle fa abbastanza schifo. Ho bisogno di vitamina D e forse di una bella pulizia del viso, ma non potendola ancora fare dall’estetista devo arrangiarmi a casa e così oggi l’idea per questo post.

Vi mostro come faccio io la pulizia del viso in casa, così che anche voi possiate passare una mezz’oretta del vostro tempo prendendovi cura del vostro corpo. Per ricordarsi tutti i passaggi c’è anche l’infografica realizzata da Abiby che troverete in fondo al post  Iniziamo…..


Il primo passo fondamentale è la DETERSIONE.

Non possiamo toccarci il viso o le impurità dei nostri pori se prima non abbiamo ben deterso la pelle, rischieremmo una bella infezione. Quindi se siete truccate rimuovete tutto il make-up, ma dato che siete a casa da 40 giorni, sarete sicuramente struccate, pulite bene e comunque il viso con un batuffolo di ovatta e un detergente delicato, tipo acqua micellare per esempio.


VAPORI:

i vecchi rimedi della nonna, di certo a casa non abbiamo il macchinario dell’estetista per dilatare i nostri pori con il vapore, non c’è problema. Scaldate una pentola d’acqua, portatela ad ebollizione e riponetela su un tavolo. Vi consiglio una pentola bassa, altrimenti rischierete di poggiarci il viso e ustionarvi, stiamo cercando di farci belle, non di segnarci a vita 😉 Mettete il vostro viso sopra il vapore e un asciugamano in testa per mantenere il calore nella zona per 10/15 minuti


SCRUB:

Si, è fondamentale per poter rimuovere tutte le cellule morte della nostra pelle e andare a togliere tutte le impurità dai pori. Se non avete lo scrub in casa non uscite di certo a comprarlo, nella vostra dispensa avrete di sicuro degli ingredienti per farlo in casa, per esempio miele e zucchero per le pelli forti, se invece avete pelli delicate vi consiglio miele limone e bicarbonato.

Ricordatevi di non toccare le bollicine, anche con lo scrub cercate di evitare le zone più delicate della pelle, tipo il contorno occhi o appunto le parti arrossate. Non toccate nemmeno i punti neri se non siete esperte. Una corretta alimentazione e una detersione corretta del viso ogni giorno aiuterà notevolmente la vostra pelle.


MASCHERA PURIFICANTE:

Le maschere purificanti in commercio di solito sono all’argilla, alla menta o al carbone vegetale. Ma può capitare di non avere nemmeno la maschera in casa. Non preoccupatevi, potete usare uno yogurt e un po’ di miele, se avete la pelle secca vi consiglio di aggiungere anche un po’ di olio EVO. La stessa maschera potete utilizzarla sui capelli, magari aggiungendo dell’olio di cocco.

Se invece avete la pelle grassa vi consiglio questa miscela: yogurt, limone e bicarbonato, se ce l’avete in casa anche un paio di gocce di tee three oil che ha un bel potere disinfettante.


TONICO:

a cosa serve il tonico, per anni mi sono fatta questa domanda. Un tonico base, senza alcun ingrediente aggiuntivo (ormai difficile da trovare) serve solo a risciacquare il viso dallo struccante o latte detergente, per questo il tonico non va risciacquato. Ma ormai in commercio ce ne sono di ogni tipo, per questo ogni pelle ha bisogno del proprio tonico. Esistono alla rosa che hanno un effetto addolcente sulle pelli delicate e che si arrossano facilmente, ne esistono di purificanti per le pelli miste o grasse, idratanti per le pelli secche. Insomma ce ne sono milioni di tipi diversi. E’ bene sempre farsi indirizzare dalla commessa del reparto che sicuramente sarà formata per darvi il giusto consiglio. (ovviamente quando potremo uscire nuovamente). 

Per il momento se non avete nulla in casa vi consiglio questa ricetta:

metti in infusione un paio di bustine di camomilla in una tazza d’acqua, lasciala raffreddare in frigo e utilizzala con un dischetto di cotone per applicarla sul viso.


IDRATAZIONE:

L’idratazione è una cosa per cui mi batto in quasi ogni mio post dedicato alla skin care. Idratate tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle grasse. Una pelle grassa privata di tutto il suo sebo tenderà a riprodurre ancora più sebo. Quindi l’idratazione è fondamentale. Ci sono molte creme in commercio per le pelli grasse, sperimentate e cercate di trovare quella che fa al caso vostro.

 

Spero di esservi stata d’aiuto e che tutto vada per il meglio, ma ne sono certa!

un saluto belle de casa!

L'immagine di copertina è presa da pinterest (alfemminile.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *