Come prendersi cura dei capelli

Ecco 5 semplici regole

Fonte:_Pinterest

Ciao “Belle de casa” come state?

io ho una novità bella grande, ma ve la svelerò più in là, perchè oggi volevo parlarvi di come prendervi cura dei capelli in estate.

Come sapete, phon e piastre stressano moltissimo i capelli e in questo periodo si aggiungono anche altri fattori, come il sole e la salsedine a danneggiarli.

Penso che prendersi cura dei capelli a monte per prevenire i danni sia la cosa migliore da fare.

Si ma da dove iniziare per avere dei capelli meravigliosi?

Regola n° 1: Un lavaggio delicato

Molte persone lavano i capelli ogni giorno perchè li vedono sporchi, non sapendo che la cute della testa è delicata come la pelle del viso, lavaggi frequenti e con prodotti aggressivi possono fare l’effetto contrario indurre la produzione di sebo ed avere i capelli ancora più sporchi dopo solo poche ore. Quindi il segreto è lavare i capelli al massimo un giorno si e uno no, l’ideale sarebbe ogni 3 gg e con un prodotto adatto al tipo di cute.

Il mio parrucchiere qualche anno fa mi ha consigliato dei prodotti che non ho saputo più abbandonare, parlo di Olaplex, ve ne avevo parlato molto tempo fa qui sul blog. Ormai sono passati 4 anni, uso costantemente tutta la linea e mi trovo benissimo. provare per credere.

Regola n° 2: la giusta asciugatura 

La cosa bella dell’estate è che possiamo lasciare i capelli un po’ selvaggi e nessuno ci farà caso e abbandopnare per un po’ piastre e ferri vari per far riprendere un po’ il capello da un’inverno di messe in piega selvagge. Esistono molti prodotti al sale marino che donano un effetto spettinato molto piacevole. 

Vi consiglio inoltre di utilizzare il phon con una temperatura più fredda del solito, il caldo ora ce lo permette così da evitare che i capelli si brucino.

Regola n° 3:  Tagliarli poco e spesso

Ora che questa pandemia ci ha finalmente lasciati più liberi di muoverci è ora di andare dal parrucchiere. Spuntare spesso i capelli aiuta a rinforzarli e a donargli un aspetto più sano. Per di più questo è un piccolo trucchetto per farli crescere più rapidamente e in forza.

Regola n° 4: l’alimentazione

o<<Claudia, stai dicendo che anche per i capelli l’alimentazione è un tocca sana?>> E bene si! Magiare alimenti ricchi di grassi saturi non fa bene al cuoio capelluto che tenderà sicuramente ad ingrassarsi prima. Fateci caso magari nel weekend, quando ci si concede lo “sgarro” settimanale e si addentano più patatine fritte e salumi, ve ne renderete conto subito.

Regola n° 5: Fai regolarmente delle Maschere

Ve ne ho parlato in questo articolo QUI su come realizzare una maschera in casa per i capelli.  Da quando ho la costanza di applicarla, almeno una volta ogni 2 settimane,  mi rendo conto che i miei capelli sono cambiati moltissimo. Soprattutto se li decolorate trattateli con i guanti, una coccola in più ogni tanto non fa male e la vostra chioma ringrazierà.

Come al solito vi mando un bacione e vi aspetto al prossimo articolo.

Buona giornata

Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *